Prime Test
Il Prime Test (messo a punto negli Stati Uniti dal Preventive Care Center) è un test ematico in vitro di tipo leucocitotossico LAST (Leucocyte Antigen Sensitivity Test), esame completo per rilevare le intolleranze o incompatibilità alimentari nascoste, che valuta: 60, 110 o 180 elementi, tra alimenti e sostanze chimiche. Il Prime Test inoltre è notificato presso il Ministero della Salute, è in possesso della cerificazione di conformità CE dal 2003 e della certificazione di conformità ISO/IEC del produttore 2002.
Consiste in un semplice prelievo di sangue da cui se ne estrae il siero arricchito di leucociti (globuli bianchi) ed una piccolissima quantità di eritrociti (globuli rossi), il mix leucocitario messo a contatto con gli antigeni, può reagire o meno ed in caso di positività, a seconda della gravità citotossica, a carico dei globuli bianchi, vengono valutati da 1 a 4 livelli di reazione, il paziente dovrà eliminare dalla dieta quel determinato elemento da uno a sei mesi a seconda della gravità di reazione, per poi reintrodurlo gradualmente.
Si ritiene fondamentale avere un’ampia gamma di alimenti testati, sia per il quadro generale delle intolleranze sia per facilitare la scelta alimentare, in vista di una mirata ed equilibrata dieta di eliminazione. Negli anni sono stati preparati dei pannelli speciali a seconda delle diverse abitudini alimentari.